Finalmente una ricetta per preparare le polpette! Il nome del mio blog si ispira proprio alle polpette ma purtroppo ancora non avevo inserito una ricetta "a tema"! Ecco che allora inizio a scrivervi qualche ricetta su come preparare questo piatto che va bene sia come aperitivo, che come antipasto ma anche come secondo piatto! La ricetta delle polpette di riso che accontenta un po' tutti! Le polpette piacciono a chiunque, a grandi, a piccoli e ognuno di noi, sono certa, non si è fermato/a mai solo al bis! :)
Ingredienti per 6 persone:
700 g di riso, 2 uova, 250 g di formaggio grattugiato (parmigiano o meglio ancora pecorino), prezzemolo, aglio, sale, olio per friggere.
In una pentola cuociamo il nostro riso (l'ideale sarebbe prepararlo il giorno prima). Quando sarà cotto, scoliamolo e aspettiamo che diventi totalmente freddo prima di preparare le polpette. Al riso aggiungiamo 2 tuorli e un albume, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, l'aglio e il sale (non esageriamo col sale soprattutto se mettiamo come formaggio il pecorino!). Impastiamo per bene. Quando l'impasto sarà ben amalgamato, prendiamo una padella, mettiamo l'olio e iniziamo a riscaldarlo. Intanto prepariamo le nostre polpette prendendo un po' dell'impasto, dandogli la forma che più ci piace e passando la polpetta nell'albume rimasto per colmare gli eventuali buchi lasciati nella polpetta. Possiamo ora mettere le polpette nell'olio e girarle di tanto in tanto! Quando saranno dorate per bene, le vostre polpette saranno pronte per essere divorate!
Ottime calde, ma anche fredde hanno il loro perchè! :)
Veramente ottime! Brava!
RispondiEliminagrazie 1000! Sono contento/a che ti siano piaciute! :)
RispondiElimina