sabato 23 febbraio 2013

Patate al forno con parmigiano

Che buone le patate! Sono uno dei miei piatti preferiti, se poi sono al forno meglio ancora! :)
Queste patate sono speciali e aromatizzate con il rosmarino, la preparazione è un po' lunghetta ma vi assicuro che ne vale la pena perdere un po' più di tempo! :)

Ingredienti per 4 persone:
6 patate di medie dimensioni, 350 g di parmigiano grattugiato, 3 ramoscelli di rosmarino, olio extravergine d'oliva, sale.

Laviamo per bene le nostre patate e mettiamole a bollire. Quando la forchetta infilzerà con facilità le vostre patate, saranno cotte al punto giusto. Lasciamole raffreddare un pochino, poi spelliamole e tagliamole a cubetti. Mettiamo le patate in una scodella con il sale, il rosmarino, il parmigiano e giriamo per far amalgamare bene il tutto. Lasciamo riposare le patate un quarto d'ora e intanto accendiamo il forno a 180° C. Passato il tempo per far riposare le patate, mettiamole in una teglia aggiungendo all'occorrenza un po' di olio. Il tempo della cottura dipende da quanto tempo impiegheranno le patate a rosolarsi, questo perchè, essendo state bollite, quindi già cotte, dovremo solo fargli prendere un po' di colore. Solitamente impiegano un quarto d'ora, 20 minuti.
Servire ben calde!
Vi piacciono? :)

Nessun commento:

Posta un commento