domenica 24 febbraio 2013

Arancini di riso

Quando penso ai piatti della tradizione tipica siciliana, non possono non venirmi in mente gli arancini! In Sicilia se ne trovano di tutti i gusti: rossi, allo zafferano e con le più disparate farciture. Quelli che vi posto oggi io, ho preferito chiamarli "arancini di riso" e non "arancini siciliali", perchè, secondo me, i veri arancini sanno solo i siciliani come si preparano! Ma a noi piace dilettarci ed ecco qui una nuova ricetta:

Ingredienti per 10/12 persone:
380 g di riso, 210 g di pangrattato, 50 g di burro, 1 bicchiere di sugo di pomodoro, 5 uova, 40 g parmigiano grattugiato, 40 g pecorino, farina, sale, olio per friggere.
Per il ripieno: 200 g di carne macinata, 1 cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, 50 g di piselli, 2 mozzarelle.

Per prima cosa lessiamo il riso in acqua salata, girandolo continuamente di modo che assorba tutta l'acqua. Appena cotto, togliamo il riso dal fuoco e aggiungiamo velocemente  4 uova sbattute, il burro, il pecorino, il parmigiano e il sugo e giriamo per bene.
Ora lasciamo riposare il riso e prepariamo il ripieno. Prendiamo una padella alta, mettiamo l'olio e la cipolla tagliata a pezzetti. Quando si sarà imbiondita, aggiungete la carne macinata, il sale e dopo qualche minutino anche il vino e portate a termine la cottura. A parte lessate i piselli e, quando la carne sarà cotta e avrete spento il sugo, uniteli. Sbattete ora l'uovo rimasto. Con le mani unte o umide, prendete un po' di riso, appiattitelo, mettete al centro la carne con i piselli e un tocchetto di mozzarella. Chiudete e formate una pallina, che passerete nella farina, nell'uovo sbattuto e nel pan grattato. Friggete in olio caldissimo. Quando si saranno dorati, toglieteli dal fuoco, poneteli sulla carta assorbente e poi non vi resta che assaporarli! :)

Nessun commento:

Posta un commento