Per le vostre feste di compleanno certo non può mancare una deliziosa torta dove spegnere le candeline!
Fondamentale per preparare la vostra torta è ovviamente il pan di spagna!
Quello che vi posto oggi è un pan di spagna per una torta per c.a. 20 persone, poi dipende da quanti bis i vostri ospiti vorranno fare! :)
6 uova, 300 g di farina, 300 g di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci.
Innanzitutto preriscaldate il forno a 180° C. Prendete poi una terrina e montatevi gli albumi a neve; una volta pronti aggiungete i tuorli e iniziate a mescolare. Pian piano potrete aggiungere lo zucchero, la farina setacciata e la bustina per dolci sciolta in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Girate fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete ora una teglia rotonda, di c.a. 25 cm di diametro, ricoprite la parte interna con la carta forno, così da avere la certezza che il vostro pan di spagna non si attaccherà. Ora che avete posizionato la carta forno, potete mettere l'impasto nella vostra teglia e infornare.
La cottura varia a seconda del tipo di forno, ma impiega in media 40 min. Per provare se il vostro pan di spagna sarà pronto oppure no, fate la prova dello stuzzicadenti! Prendete uno stuzzicadenti e affondatelo nel pan di spagna (questo solo dopo che il pan di spagna si sarà gonfiato per bene e si sarà dorato), togliete lo stuzzicadenti; se questo risulterà asciutto il vostro pan di spagna è cotto, se risulterà umido, la cottura non è ancora terminata!
Una volta cotto, lasciatelo altri 10 min in forno spento. Successivamente potrete toglierlo e metterlo in un piatto. Prima di poterlo tagliare per inserire la farcitura, dovrà passare almeno 1 giorno; il primo giorno infatti è ancora troppo morbido e rischiereste di romperlo!
Il giorno dopo potrete tagliarlo e sbizzarrirvi con le creme e le decorazioni che più vi piacciono!
Io vi propongo questa con la pasta di zucchero, le meringhe e dei piccoli amaretti! :)
Nessun commento:
Posta un commento