venerdì 22 febbraio 2013

Profitterol panna & cioccolato


Ma quanto sono buoni i profitterol! Io ho provato a farli un sacco di volte, ma avevo sempre difficoltà con la glassa esterna, quella al cioccolato, perché ogni volta che la preparavo, dopo averla messa sui bignè e averli messi in frigo, tendeva a diventare dura..poi però ho trovato questa ricetta e la glassa finalmente rimane cremosa anche dopo un giorno in frigo! Davvero facile e buonissima!



Per i profitterol:
1 confezione di bignè, 2 confezioni di panna da montare.

Per la glassa (c.a. 35 profitterol)
½ l di latte, 55 g cacao amaro, 45 g di cioccolato extra fondente grattugiato, 120 g di zucchero, 30 g di farina.

Montate la panna e, una volta montata, aiutandovi con la siringa per dolci, riempite i vostri profitterol. Fateli riposare mezz'ora in frigo e intanto  preparate la vostra glassa cioccolatosa!
Prendete 45 g di cioccolato extra fondente da una barretta e grattugiatelo. Prendete poi un pentolino e mettete dentro il cacao, lo zucchero , la farina e girate per bene. Una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati perfettamente, unite ½ bicchiere di latte a temperatura ambiente e mescolate accendendo il fuoco a bassa temperatura. Aggiungete poi il restante latte, poco alla volta e, quando vi sarà rimasto poco latte da aggiungere, incorporate anche il cioccolato precedentemente grattugiato. Finite di aggiungere il latte e continuate a girare finchè la glassa non diventerà semi densa. Quando avrà raggiunto la consistenza che più preferite spegnete il fuoco e continuate a girare ancora per 5/7 minuti. Prendete ora con una paletta di legno la vostra glassa e fatela cadere piano piano sui vostri profitterol. Non preoccupatevi se la glassa è ancora tiepida! Sbrigatevi ad effettuare questa operazione e mettete subito i profitterol di nuovo in frigo. 
Per abbellirli, potete aggiungere delle piccole meringhe di zucchero prima di servirli!

Potrete gustarli dopo 3 ore! Buonissimi!!!

Nessun commento:

Posta un commento