Che buona la pasta con il pesce! Oggi ho deciso di pubblicare una versione delle linguine ai frutti di mare con i pomodori. Voi la preferite bianca o al sugo?
Ingredienti per 4 persone: 400 g di linguine, 200 g gamberetti, 4 calamari, 100 g di surimi, 1 confezione di pelati o 5 pomodori tipo san marzano, olio extravergine d’oliva, 2 agli, 1/2 bicchiere di vino bianco, prezzemolo, sale.
Per prima cosa pulite e tagliate a pezzetti i calamari e i surimi. Se usate i pomodori, lavateli per bene, spellateli e tagliateli a pezzetti. In una padella con abbondante olio extravergine, mettete i 2 agli che toglierete quando saranno rosolati. Spegnete il fuoco e quando l'olio si sarà raffreddato, buttate i gamberetti, i pezzetti di calamari e i surimi,
Tagliate a pezzetti non troppo piccoli i surimi e il mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, incorporiamo i pelati o i pomodori e aggiungiamo il sale.Il sugo impiega pochi minuti a cuocersi. Quando sarà pronto, copritelo con un coperchio e mettete l’acqua della pasta. Quando le linguine saranno al dente, scolatele tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura. Buttate ora la pasta nella padella dove c’è il vostro sughetto e accendete il fuoco a fiamma media e fate terminare la cottura alle vostre linguine. Girate in continuazione aggiungendo, se vi sembrerà che il sugo si stia asciugando un po’ troppo, l’acqua di cottura. Mettete le linguine nei piatti e, se vi piace, fate una spolverata di prezzemolo! Servite subito in tavola!
Nessun commento:
Posta un commento