domenica 24 febbraio 2013

Cotolette di alici


Conosciuto come uno dei piatti della vera tradizione italiana, con questa ricetta andiamo davvero alla ricerca degli antichi sapori di una volta. Le cotolette di alici rappresentano poi, secondo me, un piatto che ci fa tornare un po’ bambini, perché si possono mangiare direttamente con le mani, ed è per questo che piacciono anche ai più piccoli! J


Ingredienti per 4 persone

450 g di alici, 300 g di pane grattugiato, 3 uova, olio per friggere, sale.

Per prima cosa bisogna pulire le alici: togliamo la testa, le interiora e la lisca. Le passiamo sotto l’acqua, le asciughiamo e poi le apriamo proprio a formare una cotoletta. Sul fuoco a fiamma media, poniamo una padella con l’olio per friggere. Passiamo i nostri pesciolini prima nell’uovo poi nel pane grattugiato e quando l’olio sarà ben caldo, possiamo mettere le cotolette in padella. Quando saranno dorate, mettiamole sulla carta assorbente, un pizzico di sale, a chi piace una spruzzatina di limone e..mangiatele calde calde! :) 

Crostata alla crema pasticcera


Un classico dei dolci “all’italiana” è la crostata. Si può preparare con la marmellata, al cioccolato ecc. 
Quella che ho deciso di postarvi oggi io, è la crostata alla crema pasticcera.


Ingredienti

3 tuorli, 200 g di farina, 200 g di zucchero, 170 g di burro a temperatura ambiente, 1 lievito per dolci.

In una scodella fate un vulcano con la farina, aggiungete i 3 tuorli e iniziate a girare. Aggiungete pian piano lo zucchero, il burro sbriciolato e infine il lievito. Per far si che il burro si amalgami per bene con il composto,  potete continuare ad impastare con le mani. Quando otterrete una pasta omogenea, formate una palla, chiudetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo.
Potete ora preparare la crema. Qui di seguito la mia ricetta per prepararne una veramente buona!


Quando la crema si sarà raffreddata, togliete l’impasto dal frigorifero , prendete una teglia dal diametro di circa 23/25 cm, foderate la teglia prima con la carta forno poi con il vostro impasto, lasciandone un po’ da parte che vi servirà per creare delle striscioline. Mettete ora la crema e sopra le striscioline.
Infornate  180° per c.a. 35 minuti. Servitela fredda con un po' di zucchero a velo sopra! 

Frittelle ai fiori di zucca

Che buone le frittelle ai fiori di zucca! E' un piatto tipicamente estivo, lo so, ma io a volta le preparo anche d'inverno perchè proprio non posso farne a meno. :) 
Ingredienti per 4 persone:
16 fiori di zucca, 200 g di farina, 1 uovo, acqua q.b., sale, olio per friggere.

Prendete una scodella, mettetevi la farina e l'uovo e amalgamate con una frusta da cucina così che non si formino grumi. Piano piano aggiungete un po' di acqua, tanta fino a quando il vostro impasto non risulterà semi liquido (un impasto troppo denso indurirebbe la vostra frittella). Quando l'impasto raggiungerà la giusta consistenza, aggiungete qualche pizzico di sale e girate ancora un po'.Ora mettete questo composto in frigo e pulite i vostri fiori di zucca. Quando i fiori saranno pronti, togliete l'impasto dal frigo, fate un'ultima amalgamata con la frusta e poi immergete i fiori nella pastella. Friggeteli poco alla volta in abbondante olio ben caldo. Appena saranno dorati, toglieteli dal fuoco, metteteli sulla carta assorbente e serviteli subito!
Vi ho fatto venir voglia? :) 

Linguine al sugo di frutti di mare


Che buona la pasta con il pesce! Oggi ho deciso di pubblicare una versione delle linguine ai frutti di mare con i pomodori. Voi la preferite bianca o al sugo?

Ingredienti per 4 persone: 400 g di linguine, 200 g gamberetti, 4 calamari, 100 g di surimi, 1 confezione di pelati o 5 pomodori tipo san marzano, olio extravergine d’oliva, 2 agli, 1/2 bicchiere di vino bianco, prezzemolo, sale.

Per prima cosa pulite e tagliate a pezzetti i calamari e i surimi. Se usate i pomodori, lavateli per bene, spellateli e tagliateli a pezzetti. In una padella con abbondante olio extravergine, mettete i 2 agli che toglierete quando saranno rosolati. Spegnete il fuoco e quando l'olio si sarà raffreddato, buttate i gamberetti, i pezzetti di calamari e i surimi, 
Tagliate a pezzetti non troppo piccoli i surimi e il mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, incorporiamo i pelati o i pomodori e aggiungiamo il sale.Il sugo impiega pochi minuti a cuocersi. Quando sarà pronto, copritelo con un coperchio e mettete l’acqua della pasta. Quando le linguine saranno al dente, scolatele tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura. Buttate ora la pasta nella padella dove c’è il vostro sughetto e accendete il fuoco a fiamma media e fate terminare la cottura alle vostre linguine. Girate in continuazione aggiungendo, se vi sembrerà che il sugo si stia asciugando un po’ troppo, l’acqua di cottura. Mettete le linguine nei piatti e, se vi piace, fate una spolverata di prezzemolo! Servite subito in tavola!

Arancini di riso

Quando penso ai piatti della tradizione tipica siciliana, non possono non venirmi in mente gli arancini! In Sicilia se ne trovano di tutti i gusti: rossi, allo zafferano e con le più disparate farciture. Quelli che vi posto oggi io, ho preferito chiamarli "arancini di riso" e non "arancini siciliali", perchè, secondo me, i veri arancini sanno solo i siciliani come si preparano! Ma a noi piace dilettarci ed ecco qui una nuova ricetta:

Ingredienti per 10/12 persone:
380 g di riso, 210 g di pangrattato, 50 g di burro, 1 bicchiere di sugo di pomodoro, 5 uova, 40 g parmigiano grattugiato, 40 g pecorino, farina, sale, olio per friggere.
Per il ripieno: 200 g di carne macinata, 1 cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, 50 g di piselli, 2 mozzarelle.

Per prima cosa lessiamo il riso in acqua salata, girandolo continuamente di modo che assorba tutta l'acqua. Appena cotto, togliamo il riso dal fuoco e aggiungiamo velocemente  4 uova sbattute, il burro, il pecorino, il parmigiano e il sugo e giriamo per bene.
Ora lasciamo riposare il riso e prepariamo il ripieno. Prendiamo una padella alta, mettiamo l'olio e la cipolla tagliata a pezzetti. Quando si sarà imbiondita, aggiungete la carne macinata, il sale e dopo qualche minutino anche il vino e portate a termine la cottura. A parte lessate i piselli e, quando la carne sarà cotta e avrete spento il sugo, uniteli. Sbattete ora l'uovo rimasto. Con le mani unte o umide, prendete un po' di riso, appiattitelo, mettete al centro la carne con i piselli e un tocchetto di mozzarella. Chiudete e formate una pallina, che passerete nella farina, nell'uovo sbattuto e nel pan grattato. Friggete in olio caldissimo. Quando si saranno dorati, toglieteli dal fuoco, poneteli sulla carta assorbente e poi non vi resta che assaporarli! :)

sabato 23 febbraio 2013

Patate al forno con parmigiano

Che buone le patate! Sono uno dei miei piatti preferiti, se poi sono al forno meglio ancora! :)
Queste patate sono speciali e aromatizzate con il rosmarino, la preparazione è un po' lunghetta ma vi assicuro che ne vale la pena perdere un po' più di tempo! :)

Ingredienti per 4 persone:
6 patate di medie dimensioni, 350 g di parmigiano grattugiato, 3 ramoscelli di rosmarino, olio extravergine d'oliva, sale.

Laviamo per bene le nostre patate e mettiamole a bollire. Quando la forchetta infilzerà con facilità le vostre patate, saranno cotte al punto giusto. Lasciamole raffreddare un pochino, poi spelliamole e tagliamole a cubetti. Mettiamo le patate in una scodella con il sale, il rosmarino, il parmigiano e giriamo per far amalgamare bene il tutto. Lasciamo riposare le patate un quarto d'ora e intanto accendiamo il forno a 180° C. Passato il tempo per far riposare le patate, mettiamole in una teglia aggiungendo all'occorrenza un po' di olio. Il tempo della cottura dipende da quanto tempo impiegheranno le patate a rosolarsi, questo perchè, essendo state bollite, quindi già cotte, dovremo solo fargli prendere un po' di colore. Solitamente impiegano un quarto d'ora, 20 minuti.
Servire ben calde!
Vi piacciono? :)

Polpette di riso

Finalmente una ricetta per preparare le polpette! Il nome del mio blog si ispira proprio alle polpette ma purtroppo ancora non avevo inserito una ricetta "a tema"! Ecco che allora inizio a scrivervi qualche ricetta su come preparare questo piatto che va bene sia come aperitivo, che come antipasto ma anche come secondo piatto! La ricetta delle polpette di riso che accontenta un po' tutti! Le polpette piacciono a chiunque, a grandi, a piccoli e ognuno di noi, sono certa, non si è fermato/a mai solo al bis! :)

Ingredienti per 6 persone:
700 g di riso, 2 uova, 250 g di formaggio grattugiato (parmigiano o meglio ancora pecorino), prezzemolo, aglio, sale, olio per friggere.

In una pentola cuociamo il nostro riso (l'ideale sarebbe prepararlo il giorno prima). Quando sarà cotto, scoliamolo e aspettiamo che diventi totalmente freddo prima di preparare le polpette. Al riso aggiungiamo 2 tuorli e un albume, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, l'aglio e il sale (non esageriamo col sale soprattutto se mettiamo come formaggio il pecorino!). Impastiamo per bene. Quando l'impasto sarà ben amalgamato, prendiamo una padella, mettiamo l'olio e iniziamo a riscaldarlo. Intanto prepariamo le nostre polpette prendendo un po' dell'impasto, dandogli la forma che più ci piace e passando la polpetta nell'albume rimasto per colmare gli eventuali buchi lasciati nella polpetta. Possiamo ora mettere le polpette nell'olio e girarle di tanto in tanto! Quando saranno dorate per bene, le vostre polpette saranno pronte per essere divorate!
Ottime calde, ma anche fredde hanno il loro perchè! :)

Orata al forno con pomodorini


Adoro i secondi piatti a base di pesce, se poi sono leggeri ancora meglio! Quella che vado a scrivervi oggi è una ricetta che mi ha dato mio fratello, anche lui grande appassionato di cucina, grazie alla quale prepareremo un’orata veramente saporita!

Ingredienti x 2 persone:
2 orate da 400 g, 10 pomodorini tipo pachino, 2 rametti di rosmarino, 2 ramoscelli di prezzemolo, origano, erba cipollina, aglio liofilizzato, 2 spicchi d’aglio, pepe nero, sale, olio extra vergine.
Il primo passaggio è quello pù impegnativo e, purtroppo, per certi versi, anche il più noioso: pulire le orate! Per prima cosa bisogna praticare un taglio lungo il ventre dell’orata per togliere le viscere. Passate poi le orate sotto l’acqua per eliminare il sangue. Ora potete togliere le pinne e le squame aiutandovi con un coltello. Togliete la testa alle vostre orate. Lavate nuovamente il pesce se è uscito altro sangue. Finito il passaggio di pulitura, possiamo finalmente iniziare a preparare la nostra ricetta! Preriscaldiamo il forno a 160°C. Riempiamo il ventre dell’orata con il rosmarino, il prezzemolo, l’origano, l’erba cipollina, una spolverata di aglio liofilizzato, il pepe nero e il sale.
Prendiamo ora una teglia e poniamo all’interno l’olio, i pomodorini tagliati a metà, i due spicchi d’aglio e, ovviamente, le orate. Mettiamo la teglia in forno.
Per esser pronte le vostre orate impiegheranno c.a. 15 min.
Vanno servite subito, se volete, con una spruzzata di limone sopra!
Leggera, genuina ma piena di gusto!

Bistecca alla fiorentina

La bistecca alla fiorentina è un secondo piatto che o si ama o fa impressione essendo una carne che va mangiata al sangue..
Non potevo però non pubblicarla per quelle persone che rientrano nella categoria di chi ama questo tipo di carne!
Ecco come la preparo io!


Ingredienti:
1 bistecca  con osso da almeno 700 g, erba cipollina, rosmarino, olio extravergine d'oliva, sale.

Per prima cosa prendete la vostra bistecca e mettetela in una scodella con l'olio,l'erba cipollina, il rosmarino e il sale e lasciatela a macerare coperta da un canovaccio per una mezz'oretta.
Trascorso il tempo, prendete una padella, mettetela sul fuoco a fiamma alta e lasciate che si riscaldi per bene. Quando la padella sarà ben calda, mettete sopra la vostra bistecca e giratela solo una volta.
I tempi di cottura dipendono da quanto al sangue la desideriate!!! :) 
A piacere, a cottura ultimata, potrete fare sopra una spruzzatina di limone.

Broccoli di rapa in padella


Riuscire a far mangiare la verdura a tutti non è facilissimo, anche perché spesso si pensa a ricette light quindi poco invitanti! Quella che vi presento oggi, però, non è una ricetta di quelle leggerine ma un piatto molto gustoso che vi farà mangiare la verdura senza pensare troppo alle calorie! J
E' un piatto tipico calabrese, quindi di certo non mancherà l’aglio!

Ingredienti per 4 persone

1kg di broccoli di rapa, 2 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale.

Per prima cosa pulite i vostri broccoli, prendendo le foglie, le cimette ed eliminando invece i gambi duri. Lavateli per bene e metteteli in una pentola con dell’acqua per farli lessare (dovranno bollire per almeno 20 min.).
Quando vi accorgerete che i vostri broccoli  sono cotti, toglieteli dalla pentola e sgocciolateli ma non troppo. Prendete ora una padella capiente, mettete 4/5 cucchiai di olio e fatevi soffriggere l’aglio. Quando l’aglio si sarà rosolato per bene, toglietelo, spegnete il fuoco e aspettate che l’olio si raffreddi prima di buttare i broccoli in padella. Quando i broccoli inizieranno a cuocere state bene attenti che non manchi mai un po’ d’acqua per evitare che si brucino. I broccoli saranno pronti quando diventeranno verde scuro.
Serviteli ben caldi! J

Palline cacao e cocco

Avete voglia di un peccato al cioccolato? Queste palline al cacao e cocco sono ottime e veloci da preparare perché non serve neanche metterle in forno!

Ricetta per 20 palline:

120 g di burro, 60 g di zucchero, 20 g di cacao amaro, 100 g di cocco essiccato, 20 nocciole.

Per prima cosa lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente aggiungendo lo zucchero e pian piano aggiungete il cacao, e 60 g di cocco. Amalgamate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete ora un po' dell'impasto, mettetelo nel palmo della vostra mano e, al centro, disponete una nocciolina. Ora chiudete la nocciolina con l'impasto e formate una pallina. Passate le vostre palline nel cocco e..voilà! Le vostre palline sono pronte! Disponetele in un vassoio e mettetele in frigo per c.a. 3 ore!
Il risultato piacerà a tutti!

Linguine ai frutti di mare



Le linguine ai frutti di mare ricordano molto il periodo natalizio, il cenone della vigilia di natale o di capodanno, ma anche i pranzi e le cene estive, quando si ha voglia di un piatto leggero ma gustoso..e il profumo di questo sugo non potrà che conquistarvi! J


Ingredienti per 4 persone: 200 g gamberetti, 200 g di cozze, 200 g di vongole, 100 g di surimi, 400 g di pasta, olio extravergine d’oliva, 2 agli, 1 bicchiere di vino bianco, prezzemolo, sale.

Per prima cosa puliamo il pesce: sgusciamo i gamberetti, puliamo le vongole con aiutandoci con della lana d’acciaio per eliminare la barbetta e gli eventuali residui attaccati al guscio e mettiamole insieme alle vongole in una pentola su fuoco medio/alto per far si che i gusci si aprano. Appena i gusci si saranno aperti potrete toglierle dal fuoco e prendere, con l’aiuto di un coltello, le cozze e le vongole, mettendo da parte qualche guscio che ci servirà per abbellire il nostro piatto. Tagliate a pezzetti non troppo piccoli i surimi. Ora prendete una padella ampia e alta, soffriggete l’aglio con l’olio (q.b.) e quando l’aglio sarà ben rosolato, spegnete il fuoco e toglietelo. Quando l’olio si sarà raffreddato riaccendete il fuoco, buttatevi i pesci, il sale e allungate a mano a mano con il vino bianco. Il sughetto impiega pochi minuti a cuocersi. Quando sarà pronto, copritelo con un coperchio e mettete l’acqua della pasta. Quando le linguine saranno al dente, scolatele tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura. Buttate ora le linguine nella padella dove c’è il vostro sughetto e accendete il fuoco a fiamma media. Girate in continuazione aggiungendo, se vi sembrerà che il sugo si stia asciugando un po’ troppo, l’acqua di cottura. Mettete le linguine nei piatti e fate una spolverata di prezzemolo e qualche guscio decorativo! Servite subito in tavola!
Lo sentite il profumino? J

Pan di spagna

Per le vostre feste di compleanno certo non può mancare una deliziosa torta dove spegnere le candeline!
Fondamentale per preparare la vostra torta è ovviamente il pan di spagna!
Quello che vi posto oggi è un pan di spagna per una torta per c.a. 20 persone, poi dipende da quanti bis i vostri ospiti vorranno fare! :)

6 uova, 300 g di farina, 300 g di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci.

Innanzitutto preriscaldate il forno a 180° C. Prendete poi una terrina e montatevi gli albumi a neve; una volta pronti aggiungete i tuorli e iniziate a mescolare. Pian piano potrete aggiungere lo zucchero, la farina setacciata e la bustina per dolci sciolta in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Girate fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete ora una teglia rotonda, di c.a. 25 cm di diametro, ricoprite la parte interna con la carta forno, così da avere la certezza che il vostro pan di spagna non si attaccherà. Ora che avete posizionato la carta forno, potete mettere l'impasto nella vostra teglia e infornare.
La cottura varia a seconda del tipo di forno, ma impiega in media 40 min. Per provare se il vostro pan di spagna sarà pronto oppure no, fate la prova dello stuzzicadenti! Prendete uno stuzzicadenti e affondatelo nel pan di spagna (questo solo dopo che il pan di spagna si sarà gonfiato per bene e si sarà dorato), togliete lo stuzzicadenti; se questo risulterà asciutto il vostro pan di spagna è cotto, se risulterà umido, la cottura non è ancora terminata!
Una volta cotto, lasciatelo altri 10 min in forno spento. Successivamente potrete toglierlo e metterlo in un piatto. Prima di poterlo tagliare per inserire la farcitura, dovrà passare almeno 1 giorno; il primo giorno infatti è ancora troppo morbido e rischiereste di romperlo!
Il giorno dopo potrete tagliarlo e sbizzarrirvi con le creme e le decorazioni che più vi piacciono!
Io vi propongo questa con la pasta di zucchero, le meringhe e dei piccoli amaretti! :)


Torrone con le noccioline


Il torrone mi ricorda le feste quelle con tante bancarelle, quelle dove c’è ovunque il profumo dello zucchero filato, di mandorle e arachidi tostate. Prima per mangiare un po’ di torrone aspettavo queste feste o le sagre, oggi lo preparo a casa da sola e il risultato è veramente soddisfacente!

500 g di arachidi (tostate e sbucciate), 280 g di zucchero, 20 g di burro, 2 cucchiai rasi di olio extravergine di oliva.

Mettete in un tegame antiaderente lo zucchero, mezzo bicchiere di acqua e mescolate di continuo fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Poi aggiungete le noccioline  e girate finchè lo zucchero non diventa color beige chiaro, unite allora lo zucchero e mescolate ancora. Ungete con l’olio una base di metallo o marmo e versatevi sopra le noccioline caldissime. Livellatele aiutandovi con un coltello grande e aspettate che si sia raffreddato prima di staccarlo dalla superficie. Tagliate a pezzetti il vostro torrone, mangiatelo, chiudete gli occhi e..non vi sembra di essere al luna park? J

Pizza rustica morbida prosciutto cotto e mozzarella


Per una scampagnata in montagna, per un aperitivo tra amici, come stuzzichino per le vostre feste, non può di certo mancare una bella pizza rustica! Quella che vi posto oggi è con prosciutto cotto e mozzarella, per accontentare sia i grandi che i piccini! La ricetta di oggi è per una pizza rustica morbida morbida, ma presto vi pubblicherò anche la ricetta per una pizza rustica più croccante!

Ingredienti per 1 pizza rustica grande o 2 medie:

400 g di farina, 1 bustina di lievito disidratato, 2 cucchiaini di zucchero, 1 tazzina di olio di semi, sale, 2 hg prosciutto cotto, 2 mozzarelle, 1 uovo.

Preriscaldate il forno a 200°C. Su una spianatoia fate un bel mucchietto con la vostra farina, aggiungete un po’ di sale e iniziate a girare. Quando il sale si sarà disperso nella farina, potrete aggiungere lo zucchero e il lievito. Girate ancora per benino! Ora con il vostro composto potete formare un bel vulcano e, al centro, aggiungete un bicchiere quasi pieno di acqua tiepido/calda e la tazzina di olio. Impastate per bene la vostra pizza! Se risulterà troppo morbida potrete aggiungere altra farina in piccole dosi, se vi sembrerà un po’ dura, aggiungete un po’ d’acqua. Vi piace ora la consistenza del vostro impasto? Bene! J Mettete la vostra pizza in una scodella, copritela con un canovaccio ed un plaid, di modo che non prenda spifferi di freddo e che stia ben al calduccio. Fate lievitare per c.a. 2 ore (l’impasto deve più o meno raddoppiarsi!). Quando sarà lievitata, prendete di nuovo la vostra spianatoia, prendete l’impasto e dividetelo in 2 parti (una parte deve essere poco poco più grande dell’altra!). Prendete la parte più grande e iniziate a stenderla con il vostro matterello, creando una sfoglia non troppo sottile, diciamo c.a. 0,6 mm.
Dopo aver steso la base, potete metterla in una teglia dove avrete precedentemente messo della carta forno, tagliando le parti di pizza in eccesso ricordandovi, però, di lasciare un po’ di bordo che servirà per chiudere la vostra rustica. Potete ora aggiungere la vostra mozzarella tagliata a tocchetti e il prosciutto cotto a straccetti e, se volete, un po’ di parmigiano grattugiato. Siamo pronti ora per preparare la parte superiore della nostra pizza rustica. Stendete quindi con il matterello l’altra parte di impasto, anche questo non sottile e ponetelo sopra la vostra pizza già farcita. Chiudete i bordi della pizza rustica aiutandovi con una forchetta  facendo una leggera pressione. Sempre con la forchetta punzecchiate la parte superiore della vostra pizza così che non si gonfi. Ora siete pronti per spennellare la pizza con l’uovo e infornarla! Sarà pronta quando la pizza sarà bella dorata! J
Si può servire sia tiepida che fredda!

venerdì 22 febbraio 2013

Cheesecake

Pur essendo molto legata ai piatti della tradizione italiana e pensando che la nostra cucina sia la migliore al mondo, devo dire che questo dolce è veramente buono!
Dal sapore molto particolare, forse non piacerà a tutti i palati, ma secondo me è veramente invitante!

I procedimenti per preparare la nostra cheesecake sono due, uno per la base, l'altro per la crema..iniziamo!

Per la base: 300 g di biscotti digestive, 200 g di burro fuso, 2 cucchiai di zucchero.

Per la crema: 500 g di philadelphia, 3 uova, 140 g di zucchero, 100 ml di panna fresca, succo di mezzo limone, 1 bustina di vanillina.

Sbriciolate finemente i biscotti in un mixer poi metteteli in un pentolino sul fuoco insieme agli altri ingredienti previsti per la base. Mescolateli per bene e quando otterrete un composto omogeneo, toglieteli dal fuoco, prendete una teglia di quelle apribili lateralmente, mettete della carta forno che servirà per togliere la cheesecake più facilmente e riponetevi il composto livellandolo per bene. Conservate per un'ora in frigo.
Ora potrete preparare la crema: mettete in una scodella la philadelphia e schiacciatela aiutandovi con una forchetta, aggiungete le uova precedentemente sbattute e tutti gli altri ingredienti. Mescolate per bene. Quando il composto sarà omogeneo, prendete la teglia in frigo e porre sulla base la crema che avete appena preparato. Potete ora mettere la vostra cheesecake in forno a 160°C per c.a. 40min.
Quando sarà pronta, toglietela dal forno, toglietela dalla teglia e mettetela in un piatto. Ora potete mettere la vostra cheesecake in frigo. Dovrete aspettare almeno 6 ore prima di poterla gustare!
Per abbellire la vostra cheesecake, prima di servirla, potete mettere alla base del piatto della marmellata, della cioccolata o dello zucchero a velo e potete decorare anche con della panna montata!

Patate "mpacchiuse"


Avete mai sentito parlare delle patate mpacchiuse? Sono uno dei tantissimi piatti tipici della tradizione calabrese. Sono ottime come contorno per le vostre grigliate di carne e sono molto facili da preparare!
Un’ottima alternativa alle classiche patate fritte!


Ingredienti per 4 persone
6 patate di medio/grandi dimensioni, 2 cipolle di medie dimensioni, origano, olio d’oliva, sale.
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a rondelle. Mettetele in una scodella con dell’acqua e lasciatele riposare per un quarto d’ora. Passato il tempo asciugatele per bene e mettetele in una padella alta dove avrete messo l’olio d’oliva. Insieme alle patate mettete anche le cipolle tagliuzzate in pezzetti non troppo piccoli. Girate continuamente, perché le vere patate mpacchiuse sono spezzettate e non rimangono quindi a rondella fino alla fine. A metà cottura aggiungete origano e sale a vostro piacimento.

Una volta cotte chiudete il fuoco e mettetele in un piatto, sgocciolandole per bene ma senza passarle sulla carta assorbente.
Contorno fantasticamente buono!!! J

Pesto al basilico

Che buona la pasta al pesto! Un piatto estivo ma che ci piace anche d'inverno! 
Solitamente per una questione di tempo, siamo abituati a comprare il pesto pronto nei supermercati; 
oggi ho detto no! Avendo un po' di tempo a disposizione ho fatto un pesto "fai da te" e devo dirvi che è tutto un altro sapore!
Provate anche voi!


60 g di pecorino grattugiato, 45 g di parmigiano grattugiato, 3 mazzetti di basilico, 2 spicchi d'aglio, 55 g di pinoli, olio extravergine d'oliva, sale (opzionale).

Per prima cosa lavate per bene il basilico. Prendete poi un mixer o un frullatore e inserite tutti gli ingredienti e fruttale a più riprese. 
Facile vero? E la cosa più bella è che questo pesto potrete usarlo subito oppure congelarlo e consumarlo per i vostri pranzi veloci!
Buono buono buono! :) 

Rustici con wurstel

Un'idea veloce per quando avete voglia di qualcosa di gustoso ma non avete tanto tempo per cucinare! Oppure se avete invitato all'ultimo momento qualche amico e siete a corto di idee, i rustici con i wurstel sono la ricetta ideale!

Ricetta per 4 persone

2 rotoli di pasta sfoglia, 2 confezioni di wurstel, 1 uovo.

Preriscaldate il forno a 180°C. Aprite la pasta sfoglia e tagliatela a quadretti. Tagliate i wurstel a pezzetti e poneteli in un angolo del quadrato di sfoglia. Chiudete il rustico partendo proprio dall'angolo sul quale avete messo il wurstel. Ponete i rustici sulla carta forno e spennellateli con l'uovo sbattuto. Metteteli in forno e toglieteli quando saranno dorati.
Ottimi sia tiepidi che freddi!
Più facile di così! :)

Cornetti salati con prosciutto cotto e formaggio


Ma quanto sono buoni e semplici questi cornetti salati e per di più anche veloci da preparare!
Uno stuzzichino  perfetto per gli aperitivi con amici o per le vostre feste di compleanno, di laurea ecc.


Ecco cosa vi occorre per c.a. 30 cornetti:

2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare, 30 cubetti di formaggio tipo galbanino, 2 hg di prosciutto cotto, 1 uovo, rosmarino.

Preriscaldate il forno a 180° C. Aprite e stendete la pasta sfoglia e tagliatela a triangoli. Nella parte più larga del triangolo ponete 1 cubetto di galbanino e il prosciutto cotto  a straccetti. Chiudete i cornetti arrotolandoli dalla parte più larga verso quella più stretta. Con un pennellino, pennellate i cornetti con  l’uovo sbattuto, spolverate poi con un po’ di rosmarino. Poneteli in una teglia con alla base della carta forno.
Dovranno stare in forno finchè non sono ben dorati!
Toglieteli quindi dal forno e serviteli tiepidi! Una bontà! J

Sangria aromatizzata


Dopo avervi presentato nel mio post precedente la ricetta della sangria semplice, ecco un'altra variante aromatizzata!

½ l di vino bianco, ½ l di vino rosso, ½ kg di pesche, 100 g di zucchero, 2 arance, 2 limoni, 1 mela verde, 1 stecca di cannella, 1 dl di acqua.

Tagliate le pesche, la mela, 1 arancia e 1 limone a pezzetti. Fate sciogliere lo zucchero nell’acqua e versate lo sciroppo ottenuto sulle pesche. Unite ora i 2 vini, il succo dell’arancia e del limone rimasti (il succo va filtrato) e la stecca di cannella. Coprite la vostra sangria e lasciate a macerare il tutto per almeno un’ora. 
Mettete in frigo e servite appena sarà fredda! 
Cosa ne pensate? 

Sangria semplice


Chi di voi andando in Spagna o in qualche festa a tema estivo non si è innamorato della sangria? 
Quel suo sapore che ricorda il mare, le vacanze..buonissima! 
Esistono varie ricette, tante che scoprire qual è quella originale è diventato ormai impossibile! 
Vi scrivo la mia versione!

1 litro di vino rosso, 100 g di zucchero, ½ kg di pesche, 1 arancia, 1 limone, 1 mela verde, 1 bottiglia di acqua tonica.

Tagliate la frutta nelle dimensioni che più preferite e unitevi lo zucchero. Girate per bene e lasciate riposare per almeno un’ora questo composto coperto da un canovaccio.  Passato il tempo, unite il vino. Lasciate riposare ora in frigo per almeno 3 ore. Assaggiate la vostra sangria e se vi sembrerà troppo dolce, potrete unire l’acqua tonica fino a quando il gusto non vi piacerà al 100%. :) 
Ora non vi resta che invitare i vostri amici!!!

Ciambelle dolci semplici


Buone le ciambelle, ricordano i luna park o le mattinate in spiaggia.. a me ricordano anche Homer Simpson!
Ho sperimentato diverse ricette, questa mi è sembrata la più semplice ed è per questo che la posto qui per voi!

Ricetta x c.a. 20 ciambelle:

250 g di farina, 200 g di patate, 25 g di burro, 1 uovo, 50 g di zucchero, 1 lievito.

Iniziate con il bollire le patate, appena pronte sbucciatele e schiacciatele per bene con uno schiaccia patate o con una forchetta, quando si saranno raffreddate, aggiungete la farina, amalgamate i 2 ingredienti grossolanamente e pian piano aggiungete tutti gli altri ingredienti, per ultimo il lievito. Ora che l’impasto è pronto, fate delle piccole ciambelle e mettetele coperte con un canovaccio a lievitare per almeno 2 ore (l’impasto deve più o meno raddoppiarsi) vicino ad una fonte di calore o magari coperte anche con un plaid. Una volta finita la lievitazione potrete friggere le vostre ciambelle. Mettetele in olio ben caldo. Appena cotte, mettetele sulla carta assorbente e cospargetele di zucchero a velo! 
Potete mangiarle appena si raffreddano un pochettino!

Crema chantilly



2 tuorli d’uovo, 45 g di zucchero, 20 g di farina, 250 ml di latte, 1 confezione di panna per dolci.
Montate la panna per dolci e mettetela subito in frigo a raffreddare.
In un pentolino mettete i 2 tuorli, lo zucchero, la farina e il latte e, se volete, l’essenza di mandorla, e iniziate a girare. Più la crema inizierà ad addensarsi più dovrete girare energicamente per non farla bruciare. Quando il composto inizia a bollire, spegnete il fuoco e continuate a girare per evitare che si formi una patina sulla vostra crema. Lasciate raffreddare girando di tanto in tanto. Quando sarà fredda prendete la panna e unitela alla crema, amalgamate per bene ed voilà! Pronta per essere usata come farcitura nei vostri dolci! :) 

Crema pasticcera

Vi scrivo la ricetta della mia crema pasticcera preferita.
Come penso moltissime di voi, ho sperimentato, provato, tante ricette di creme, ma nessuna mi dava soddisfazioni..c'era quella che sapeva troppo di farina, quella troppo dolce ecc. 
Questa invece l'ho trovata perfetta! :) 
Potrete usarla per riempire i vostri bignè, i vostri dolci, le vostre torte, le crostate e tutto quello che vi passerà per la testa!

2 tuorli d’uovo, 45 g di zucchero, 20 g di farina, 250 ml di latte, 1 boccetta di essenza di mandorla (opzionale)
In un pentolino mettete i 2 tuorli, lo zucchero, la farina e il latte e, se volete, l’essenza di mandorla, e iniziate a girare. Più la crema inizierà ad addensarsi più dovrete girare energicamente per non farla bruciare. Quando il composto inizia a bollire, spegnete il fuoco e continuate a girare per evitare che si formi una patina sulla vostra crema. Lasciate raffreddare girando di tanto in tanto. Ora siete pronte per prendere la vostra siringa e farcire i vostri dolci! :)
La trovate anche voi buonissima? Fatemi sapere! 

Profitterol panna & cioccolato


Ma quanto sono buoni i profitterol! Io ho provato a farli un sacco di volte, ma avevo sempre difficoltà con la glassa esterna, quella al cioccolato, perché ogni volta che la preparavo, dopo averla messa sui bignè e averli messi in frigo, tendeva a diventare dura..poi però ho trovato questa ricetta e la glassa finalmente rimane cremosa anche dopo un giorno in frigo! Davvero facile e buonissima!



Per i profitterol:
1 confezione di bignè, 2 confezioni di panna da montare.

Per la glassa (c.a. 35 profitterol)
½ l di latte, 55 g cacao amaro, 45 g di cioccolato extra fondente grattugiato, 120 g di zucchero, 30 g di farina.

Montate la panna e, una volta montata, aiutandovi con la siringa per dolci, riempite i vostri profitterol. Fateli riposare mezz'ora in frigo e intanto  preparate la vostra glassa cioccolatosa!
Prendete 45 g di cioccolato extra fondente da una barretta e grattugiatelo. Prendete poi un pentolino e mettete dentro il cacao, lo zucchero , la farina e girate per bene. Una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati perfettamente, unite ½ bicchiere di latte a temperatura ambiente e mescolate accendendo il fuoco a bassa temperatura. Aggiungete poi il restante latte, poco alla volta e, quando vi sarà rimasto poco latte da aggiungere, incorporate anche il cioccolato precedentemente grattugiato. Finite di aggiungere il latte e continuate a girare finchè la glassa non diventerà semi densa. Quando avrà raggiunto la consistenza che più preferite spegnete il fuoco e continuate a girare ancora per 5/7 minuti. Prendete ora con una paletta di legno la vostra glassa e fatela cadere piano piano sui vostri profitterol. Non preoccupatevi se la glassa è ancora tiepida! Sbrigatevi ad effettuare questa operazione e mettete subito i profitterol di nuovo in frigo. 
Per abbellirli, potete aggiungere delle piccole meringhe di zucchero prima di servirli!

Potrete gustarli dopo 3 ore! Buonissimi!!!

La cucina è da sempre stata la mia passione! 
Lo so, è scontato dirlo visto che ho creato questo blog di ricette, ma per me vi assicuro che non lo è! 
Questo perché, nonostante la mia passione e il mio impegno iniziale, non riuscivo ad ottenere grandi risultati, anche preparare un semplice sugo diventava un'impresa :(
Ma poi, sbirciando sui vari libri di ricette e chiedendo consigli alla mamma, alle amiche e a chi era più esperta di me nel preparare piatti deliziosi, ecco che nata anche la mia modesta bravura tra i fornelli! 
Piano piano, ho perfezionato ogni ricetta ed ora..eccomi qui a condividerle con chi deciderà di leggere il mio blog! 
Sono ricette semplici, per tutti! Per chi ha fretta, per chi non si è mai veramente impegnata in cucina, per chi non sa da dove iniziare, per chi era come me insomma!!!
So che ho ancora bisogno di imparare tanto ed è per questo che aspetterò ogni vostro consiglio per migliorare i miei piatti!
Per ora non mi resta altro che dirvi: buona lettura e buon appetito! :)