Quando penso ai piatti della tradizione tipica siciliana, non possono non venirmi in mente gli arancini! In Sicilia se ne trovano di tutti i gusti: rossi, allo zafferano e con le più disparate farciture. Quelli che vi posto oggi io, ho preferito chiamarli "arancini di riso" e non "arancini siciliali", perchè, secondo me, i veri arancini sanno solo i siciliani come si preparano! Ma a noi piace dilettarci ed ecco qui una nuova ricetta:
Ingredienti per 10/12 persone:
380 g di riso, 210 g di pangrattato, 50 g di burro, 1 bicchiere di sugo di pomodoro, 5 uova, 40 g parmigiano grattugiato, 40 g pecorino, farina, sale, olio per friggere.
Per il ripieno: 200 g di carne macinata, 1 cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, 50 g di piselli, 2 mozzarelle.
Per prima cosa lessiamo il riso in acqua salata, girandolo continuamente di modo che assorba tutta l'acqua. Appena cotto, togliamo il riso dal fuoco e aggiungiamo velocemente 4 uova sbattute, il burro, il pecorino, il parmigiano e il sugo e giriamo per bene.
Ora lasciamo riposare il riso e prepariamo il ripieno. Prendiamo una padella alta, mettiamo l'olio e la cipolla tagliata a pezzetti. Quando si sarà imbiondita, aggiungete la carne macinata, il sale e dopo qualche minutino anche il vino e portate a termine la cottura. A parte lessate i piselli e, quando la carne sarà cotta e avrete spento il sugo, uniteli. Sbattete ora l'uovo rimasto. Con le mani unte o umide, prendete un po' di riso, appiattitelo, mettete al centro la carne con i piselli e un tocchetto di mozzarella. Chiudete e formate una pallina, che passerete nella farina, nell'uovo sbattuto e nel pan grattato. Friggete in olio caldissimo. Quando si saranno dorati, toglieteli dal fuoco, poneteli sulla carta assorbente e poi non vi resta che assaporarli! :)
Visualizzazione post con etichetta riso. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta riso. Mostra tutti i post
domenica 24 febbraio 2013
sabato 23 febbraio 2013
Polpette di riso
Finalmente una ricetta per preparare le polpette! Il nome del mio blog si ispira proprio alle polpette ma purtroppo ancora non avevo inserito una ricetta "a tema"! Ecco che allora inizio a scrivervi qualche ricetta su come preparare questo piatto che va bene sia come aperitivo, che come antipasto ma anche come secondo piatto! La ricetta delle polpette di riso che accontenta un po' tutti! Le polpette piacciono a chiunque, a grandi, a piccoli e ognuno di noi, sono certa, non si è fermato/a mai solo al bis! :)
Ingredienti per 6 persone:
700 g di riso, 2 uova, 250 g di formaggio grattugiato (parmigiano o meglio ancora pecorino), prezzemolo, aglio, sale, olio per friggere.
In una pentola cuociamo il nostro riso (l'ideale sarebbe prepararlo il giorno prima). Quando sarà cotto, scoliamolo e aspettiamo che diventi totalmente freddo prima di preparare le polpette. Al riso aggiungiamo 2 tuorli e un albume, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, l'aglio e il sale (non esageriamo col sale soprattutto se mettiamo come formaggio il pecorino!). Impastiamo per bene. Quando l'impasto sarà ben amalgamato, prendiamo una padella, mettiamo l'olio e iniziamo a riscaldarlo. Intanto prepariamo le nostre polpette prendendo un po' dell'impasto, dandogli la forma che più ci piace e passando la polpetta nell'albume rimasto per colmare gli eventuali buchi lasciati nella polpetta. Possiamo ora mettere le polpette nell'olio e girarle di tanto in tanto! Quando saranno dorate per bene, le vostre polpette saranno pronte per essere divorate!
Ottime calde, ma anche fredde hanno il loro perchè! :)
Ingredienti per 6 persone:
700 g di riso, 2 uova, 250 g di formaggio grattugiato (parmigiano o meglio ancora pecorino), prezzemolo, aglio, sale, olio per friggere.
In una pentola cuociamo il nostro riso (l'ideale sarebbe prepararlo il giorno prima). Quando sarà cotto, scoliamolo e aspettiamo che diventi totalmente freddo prima di preparare le polpette. Al riso aggiungiamo 2 tuorli e un albume, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, l'aglio e il sale (non esageriamo col sale soprattutto se mettiamo come formaggio il pecorino!). Impastiamo per bene. Quando l'impasto sarà ben amalgamato, prendiamo una padella, mettiamo l'olio e iniziamo a riscaldarlo. Intanto prepariamo le nostre polpette prendendo un po' dell'impasto, dandogli la forma che più ci piace e passando la polpetta nell'albume rimasto per colmare gli eventuali buchi lasciati nella polpetta. Possiamo ora mettere le polpette nell'olio e girarle di tanto in tanto! Quando saranno dorate per bene, le vostre polpette saranno pronte per essere divorate!
Ottime calde, ma anche fredde hanno il loro perchè! :)
Etichette:
antipasto,
aperitivi,
polpette,
riso,
secondi piatti,
stuzzichini
Iscriviti a:
Post (Atom)

