Visualizzazione post con etichetta arancini. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta arancini. Mostra tutti i post

domenica 24 febbraio 2013

Arancini di riso

Quando penso ai piatti della tradizione tipica siciliana, non possono non venirmi in mente gli arancini! In Sicilia se ne trovano di tutti i gusti: rossi, allo zafferano e con le più disparate farciture. Quelli che vi posto oggi io, ho preferito chiamarli "arancini di riso" e non "arancini siciliali", perchè, secondo me, i veri arancini sanno solo i siciliani come si preparano! Ma a noi piace dilettarci ed ecco qui una nuova ricetta:

Ingredienti per 10/12 persone:
380 g di riso, 210 g di pangrattato, 50 g di burro, 1 bicchiere di sugo di pomodoro, 5 uova, 40 g parmigiano grattugiato, 40 g pecorino, farina, sale, olio per friggere.
Per il ripieno: 200 g di carne macinata, 1 cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, 50 g di piselli, 2 mozzarelle.

Per prima cosa lessiamo il riso in acqua salata, girandolo continuamente di modo che assorba tutta l'acqua. Appena cotto, togliamo il riso dal fuoco e aggiungiamo velocemente  4 uova sbattute, il burro, il pecorino, il parmigiano e il sugo e giriamo per bene.
Ora lasciamo riposare il riso e prepariamo il ripieno. Prendiamo una padella alta, mettiamo l'olio e la cipolla tagliata a pezzetti. Quando si sarà imbiondita, aggiungete la carne macinata, il sale e dopo qualche minutino anche il vino e portate a termine la cottura. A parte lessate i piselli e, quando la carne sarà cotta e avrete spento il sugo, uniteli. Sbattete ora l'uovo rimasto. Con le mani unte o umide, prendete un po' di riso, appiattitelo, mettete al centro la carne con i piselli e un tocchetto di mozzarella. Chiudete e formate una pallina, che passerete nella farina, nell'uovo sbattuto e nel pan grattato. Friggete in olio caldissimo. Quando si saranno dorati, toglieteli dal fuoco, poneteli sulla carta assorbente e poi non vi resta che assaporarli! :)